Qualifica: Professore Associato
Istituzione/Azienda: Sapienza Università di Roma
Biografia:
I am an Associate Professor of Chemical Engineering (Process Equipment Design), Charged of Food and Biochemical Engineering and Nanobiotechnology in Sapienza University di Roma and Winery Biorefinery and Waste Management at University of Padua as an adjunct professor.
My research has dealt with industrial biotechnology and bioreactors for 25 years, and microalgal processes and equipment, and new generation bio-refining technology since 2009.
As a cross-border activity, I develop and take care of Plodar Percbain, a vineyard I have created in the high Dolomites.
Sessione di intervento
Gli utilizzi delle microalghe: industria, alimentazione, pharma, ambiente, energia
Intervento
Opportunità, problematiche e metodi innovativi per la bio-raffinazione sostenibile di microalghe
Abstract
La disponibilità di tecnologie per estrarre e bio-raffinare le microalghe in differenti frazioni biologiche in modo sostenibile e consentendone l’impiego in campi anche soggetti a restrizioni regolatorie è un aspetto chiave per rendere le microalghe un feedstock appetibile fuori dei mercati di nicchia e ampliare la loro utilizzazione anche nei mercati già consolidati.
I solventi commutabili e eutettici profondi sono recentemente emersi come una soluzione innovativa e rispettosa dell’ambiente.
La modificabilità in-situ del solvente offre l’opportunità di ricavare dalle microalghe singole sostanze e frazioni utilizzabili industrialmente (lipidi, proteine, carboidrati e pigmenti) in modo semplice, sicuro e poco energivoro.