Qualifica: co-founder
Istituzione/Azienda: Vertical Farming Consulting & Education
Biografia
Dal 2017 ho lavorato come consulente nel settore del Vertical Farming, partecipando alla realizzazione di due progetti: un impianto sperimentale per la crescita di fragoline di bosco e uno per la produzione e commercializzazione di basilico, insalatine e microgreens.
Nel 2020 ho co-fondato Vertical Farming Education, per la realizzazione di laboratori di educazione ambientale e alimentare. Durante il percorso didattico, gli studenti scoprono in modo pratico e coinvolgente l’impronta idrica degli alimenti, imparando che un’alimentazione sana è anche sostenibile.
Sessione di intervento
Urban Farming
Intervento
Coltivare il futuro all’interno delle scuole
Abstract
In una società sempre più distante dalle pratiche agricole, Vertical Farming Education nasce per riavvicinare i più giovani alle filiere alimentari.
Grazie alle nostre vertical farm gli studenti coltivano in prima persona all’interno della classe, monitorando la crescita delle insalate e l’acqua utilizzata durante l’intero ciclo produttivo. In questo modo scoprono in modo pratico il concetto di acqua virtuale e impronta idrica.
Per adottare uno stile di vita più sano e sostenibile dobbiamo partire dalla nostra alimentazione.
Dobbiamo tutti essere consapevoli che sprecare il cibo equivale a sprecare le risorse impiegate per produrlo e che adottare un’alimentazione sana può giovare non solo alla nostra salute, ma anche a quella del pianeta.