Qualifica: fondatore e CEO
Istituzione/Azienda: Hangar
Biografia
Sergio Macchioni, founder e CEO di Hikari e di Hangar, è un pioniere della luce e dell’innovazione, alla ricerca continua di nuove strade da percorrere nel mondo delle soluzioni e applicazioni illuminotecniche.
L’approccio scientifico e tecnico lo portano ad esplorare e lavorare sugli aspetti più complessi della luce e così progetta tecnologie flessibili e aperte a diverse applicazioni, come il sistema brevettato di illuminazione a LED Hemera, che permette di individuare lo spettro ottimale di piante ed insetti.
Collabora con centri di ricerca e università, creando una rete di professionisti e professionalità nel mondo della luce.
Sessione di intervento
Horticulture influencers
Intervento
Il controllo degli spettri luminosi e della raccolta dei dati grazie al brevetto Hemera di proprietà di Hangar srl
Abstract
Si introdurrà il tema della luce nelle coltivazioni vegetali, in particolare, e più in generale, la luce nei sistemi di crescita artificiale, nell’ambito animale e cellulare.
Abbiamo pensato e realizzato un sistema complesso che permette varie attività:
- il controllo dell’erogazione della luce per l’intensità, ed in particolare nelle varie regioni di spettro, per utilizzare solo quelle lunghezze d’onda e dell’intensità necessaria, controllando al meglio il consumo energetico
- In condizioni di coltivazioni protette (serre tradizionali) il sistema Hemera, ha la possibilità di acquisire i dati fotometrici per identificare il profilo fotobiologico della specie coltivata e poterlo riproporre esattamente, con tutte le variabili del ciclo della luce naturale. (alba, mezzogiorno, tramonto, lunghezza del giorno… )
- La possibilità di acquisizione dati di altra natura (°C, CO2, acqua, Hum, etc…) , attraverso il sftw Hemera, sarà uno sviluppo importante per poter implementare un disciplinare di coltivazione ed un sistema tecnologico in grado di riprodurre e migliorare le caratteristiche del prodotto