Qualifica: primo ricercatore
Istituzione/Azienda: Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Biografia
Francesco Serio è primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
I principali interessi di ricerca comprendono:
i) sistemi di coltivazione su terreno e senza suolo delle colture orticole con particolare riferimento all’impatto sugli aspetti qualitativi;
ii) tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale;
iii) biofortificazione e aspetti nutrizionali delle colture orticole;
iv) biodiversità delle colture orticole.
Gran parte delle attività di ricerca sono condotte presso l’Azienda Sperimentale La Noria del CNR-ISPA, di cui il sottoscritto è responsabile. Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Sessione di intervento
Greenhouses are green
Intervento
Il progetto SOILLESS-GO: innovazioni di prodotto e di processo per migliorare qualità e sostenibilità delle colture senza suolo
Abstract
Il progetto SOILLESS.GO “SOstenibilità ambientale, Innovazioni di processo e di prodotto per la competitività delle coltivazioni Senza Suolo in Puglia – Gruppo Operativo” è finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014/2020, Misura 16.
Risponde alla richiesta di innovazione, di processo e di prodotto, espressa dal settore delle coltivazioni senza suolo per migliorare l’efficienza d’uso delle risorse, valutare i vantaggi economici derivanti dall’adozione di innovazioni e consolidare la posizione dei prodotti sul mercato. In SOILLESS.GO il mondo della ricerca opera in sinergia con le aziende agricole e con il settore delle tecnologie digitali, sviluppando approcci condivisi per processi produttivi sostenibili.