Da ottobre 2021 sarà possibile accedere nuovamente ai contributi – anche a fondo perduto – messi a disposizioni da SIMEST, la finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all’estero, per la partecipazione a fiere internazionali. L’iniziativa rientra nella riapertura del nuovo Fondo 394 finanziato dall’Unione Europea – NexGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Finanziamenti SIMEST
FAQ (Frequently Asked Questions)
1. Quando possono essere presentate le domande?
Le domande devono essere presentate dalle 09:30 del 28 ottobre 2021 con possibilità di pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente già dal 21 ottobre 2021.
Clicca qui per accedere al portale
2. Chi ne ha accesso?
Il bando è riservato alle PMI con il limite di un unico finanziamento per singolo evento (anche virtuale).
3. Quando scade il bando?
La tua richiesta deve essere fatta entro le 18:00 del 3 dicembre 2021, salvo eventuale chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
Per questo motivo è meglio affrettarsi!
3. Cosa prevedono le agevolazioni?
Le agevolazioni prevedono un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, che sale fino al 40% per le PMI con sede operativa nel Sud Italia, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework e senza necessità di presentare garanzie.
Rientrano nell’area del Sud Italia le seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
4. Quanto è l’importo massimo finanziabile?
È finanziabile un importo massimo di €150.000 e almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento. La spesa preventivata non deve tuttavia superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
5. Di quanto è la durata del finanziamento?
Il prestito deve essere restituito in 4 anni di cui 12 mesi di preammortamento.
6. Per quali spese posso chiedere le agevolazioni?
Sono ammissibili le seguenti spese:
- costi di iscrizione con relativi oneri e diritti fissi obbligatori
- spese per area espositiva
- spese logistiche
- spese promozionali
- spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
7. Vuoi saperne di più? Nel suo sito SIMEST spiega tutte le condizioni per accedere al bando: ti basta cliccare qui
Hai bisogno di aiuto per presentare la domanda?
Sappiamo che la procedura di accesso al finanziamento può creare qualche difficoltà. Per questo motivo Pordenone Fiere ha realizzato un accordo di collaborazione con un team di professionisti specializzato nell’accesso ai bandi.
In questo modo, ad un costo vantaggioso, potrai essere affiancato da una persona esperta che saprà guidarti nell’intero processo.
Non avrai accesso alle agevolazioni? Non ti costerà nulla.
Per saperne di più puoi contattare il dott. Giovanni De Ponti inviando una e-mail all’indirizzo finanziamentisimest@outlook.it o i nostri riferimenti commerciali, che restano sempre a tua disposizione per ogni chiarimento.