Qualifica: Professore Associato
Istituzione/Azienda: Sapienza Università di Roma
Biografia:
I am an Associate Professor of Chemical Engineering (Process Equipment Design), Charged of Food and Biochemical Engineering and Nanobiotechnology in Sapienza University di Roma and Winery Biorefinery and Waste Management at University of Padua as an adjunct professor.
My research has dealt with industrial biotechnology and bioreactors for 25 years, and microalgal processes and equipment, and new generation bio-refining technology since 2009.
As a cross-border activity, I develop and take care of Plodar Percbain, a vineyard I have created in the high Dolomites.
Sessione di intervento
Bioraffineria di microalghe: economia circolare, scala e prospettive
Intervento
Come far diventare “adulta” la bioraffinazione multiprodotto da microalghe
Abstract
La pratica industriale odierna di ricavare un solo prodotto dalla biomassa microalgale, senza sfruttare completamente il resto, non consente alle microalghe di competere equamente con le fonti consuete (non microalgali) di proteine, carboidrati, lipidi e pigmenti. Affinché le separazioni multiprodotto possano aumentare il valore dei prodotti ottenuti è necessario che vi siano chiare basi tecniche ed economiche a supporto dei business plan necessari. L’impiego di solventi innovativi modificabili in situ e la rivisitazione di operazioni unitarie esistenti può rendere la progettazione di bioraffinerie multiprodotto di microalghe più prevedibile e rendere le microalghe “prodotti commerciabili” come accade per le materie prime agricole consuete.