Qualifica: ricercatore
Istituzione/Azienda: ISPA-CNR
Biografia
Biologo, PhD in Scienze della Pianta e Tecnologie per l’Ambiente (indirizzo Produzioni Vegetali). Attualmente Research fellow presso l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); dal 2013 svolge attività di ricerca con l’obiettivo di produrre alimenti biofortificati mediante protocolli di coltivazione ad elevata efficienza e a ridotto impatto ambientale.
Sessione di intervento
Horticulture influencers
Intervento
Sviluppo di Contenitori Smart per la produzione di microgreens
Abstract
Il settore agroalimentare tende ad adottare e promuovere modelli sostenibili di produzione e consumo, al fine di far fronte alle crescenti esigenze della crescente popolazione mondiale e alla necessità di aumentare la sostenibilità. L’obiettivo primario dell’agricoltura è garantire adeguate quantità di cibo, soddisfare le esigenze nutrizionali e combattere le carenze nutrizionali, con l’obiettivo di ridurre al minimo gli impatti negativi dei processi produttivi sull’ambiente.
La presentazione sarà incentrata sui principali risultati riguardanti nuove tipologie di substrati/supporti di coltivazione, a base di idrogeli biodegradabili superassorbenti, in grado di produrre microgreens ad alto profilo nutrizionale a basso impatto ambientale.