Qualifica: Professore Associato in Progettazione Architettonica e Urbana
Istituzione/Azienda: Politecnico di Milano | DAStU | Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Biografia:
FLIPPO ORSINI, Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, è dottore di ricerca in progettazione Architettonica e Urbana e membro del collegio del dottorato AUID (PoliMi). Componente della Struttura di Ricerca di Eccellenza per le Fragilità Territoriali, per il DAStU coordina la ricerca STR.A.ME: Long term agri-food systems as design-oriented research for sustainable urban landscapes.
Sessione di intervento
Cambiamenti climatici e gestione idrica, l’agricoltura protagonista
Intervento
Food Vertigo. Processi e dispositivi per la resilienza alimentare metropolitana
Abstract
Entro il 2050 oltre l’80% della popolazione mondiale abiterà in conurbazioni metropolitane. Saranno essenziali strategie di resilienza urbana, in una prospettiva olistica e di economia circolare, che includano l’accesso universale al cibo e la sicurezza alimentare.
Si propone una strategia infrastrutturale che migliori l’interazione uomo-ambiente grazie allo sviluppo di produzione agricola ad una scala intermedia in aree densamente.
Non solo urban vertical farms ma landmarks pubblici che rispondano alla complessità tecnologica della filiera agro-industriale e siano adattabili in diversi contesti metropolitani definendo così un paesaggio urbano inclusivo e sostenibile.