Title: PhD
Association/Company: UNIBO – Alma Mater Bologna
Biography:
Dottorando industriale dal 2023, si occupa dell’ottimizzazione della coltivazione in serra di cannabis a basso contenuto di THC con illuminazione LED supplementare. La sua ricerca è focalizzata sullo sviluppo di un sistema smart dimming innovativo, che integra sensori e software per compensare le lunghezze d’onda mancanti nei giorni di scarsa radiazione solare. L’obiettivo del dottorato è quello di migliorare l’efficienza d’uso delle risorse e la qualità del prodotto finale attraverso un controllo preciso dello spettro luminoso.
Speech session
Not just vegetables: indoor farming for tall and fruit trees, shrubs, mushrooms, essences and medicinal plants, non-food
Speech
Sistema dinamico di illuminazione supplementare per la coltivazione di cannabis in serra
Abstract
Il progetto sviluppato presso UNIBO – Alma Mater Studiorum, Dipartimento DISTAL, si concentra su un sistema dinamico di illuminazione supplementare per la coltivazione in serra della Cannabis sativa L., una coltura energivora con applicazioni mediche grazie alla produzione di CBD e composti aromatici. L’illuminazione gioca un ruolo chiave nella crescita della pianta, influenzando la fotosintesi attraverso la radiazione fotosinteticamente attiva (PAR). Il sistema sviluppato da HangarLab integra 8 diversi diodi in grado di fornire tutte lunghezze d’onda del PAR per ottimizzare l’efficienza luminosa in base alle fasi fenologiche della pianta. Il sistema, arricchito da sensori e software, permette un controllo intelligente della luce, migliorando l’efficienza energetica e produttiva. Vengono poi presentati i risultati di un esperimento su trattamenti temporizzati End-of-Day (EOD) FAR-RED. Le conclusioni evidenziano i benefici di un’illuminazione adattiva, capace di ridurre i consumi e migliorare la qualità della coltivazione, con possibili integrazioni future in sistemi agricoli smart.