Qualifica: Professore ordinario di Agronomia
Istituzione/Azienda: Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari – Università di Torino
Biografia:
Professore ordinario di Agronomia presso l’Università di Torino. Ha partecipato anche con funzioni di Coordinatore a progetti nazionali e internazionali sull’agrotecnica, sulla qualità tecnologica e sanitaria dei cereali. Dal 2007 ad oggi è responsabile di Unità operativa di progetti MIPAAF. Dal 2019 a oggi è relatore del Tavolo tecnico del settore maidicolo dello stesso Ministero. Dal 2020 è stato più volte convocato dalla Commissione agricoltura di Camera e Senato per l’espressione di pareri tecnico-scientifici.
Le attività di ricerca sono attestate da oltre 280 pubblicazioni.
Sessione di intervento
Cambiamenti climatici e gestione idrica, l’agricoltura protagonista
Intervento
Dall’Aridocoltura all’Agricoltura rigenerativa
Abstract
Il cambiamento climatico in atto è caratterizzato da un aumento delle temperature e della richiesta di acqua dai sistemi colturali. In tale contesto occorre mettere in atto degli adattamenti che riguardano sia la genetica delle specie in coltivazione (sostituzione di colture o di varietà), sia l’agrotecnica per ridurre la richiesta idrica o l’esigenza di elevati apporti idrici. Nel medio-lungo periodo sono invece necessari interventi più strutturali di mitigazione rivedendo più a fondo i sistemi colturali e quelli irrigui.
L’aridocoltura è di grande validità, sebbene debba ora essere inseriti nel più ampio approccio dell’agricoltura rigenerativa con l’attenzione estesa alla risorsa suolo nel suo complesso.